Vai al contenuto principale
Rappresentazione visiva dell'articolo: Consulenza finanziaria: l’importanza di affidarsi a un professionista

Autore: Widiba

Data di pubblicazione: 04 giugno 2024

Consulenza finanziaria: l’importanza di affidarsi a un professionista

La nostra realtà quotidiana è in continuo mutamento, così come il complesso panorama finanziario attuale, caratterizzato da variazioni di mercato, mutevoli normative fiscali e dinamiche macroeconomiche, in cui prendere decisioni informate riguardo la gestione delle proprie disponibilità economiche è fondamentale, ma spesso molto articolato. È in questo contesto, che il supporto di un consulente finanziario diventa essenziale. La sua perizia e professionalità si rivelano indispensabili per la salvaguardia, l'amministrazione e l'accrescimento del patrimonio finanziario.

 

Lo stesso Warren Buffett, il più grande investitore di valore di sempre secondo Forbes, avverte:

Il rischio nasce dal non sapere cosa stai facendo”.

Senza l’esperienza e la competenza di un professionista, dunque, si rischia di perdere preziose opportunità di crescita del capitale o di incorrere in scelte non consapevoli che potrebbero comportare conseguenze gravi e durature.

 

I vantaggi di affidarsi a un professionista del settore

 Certamente un’approfondita conoscenza del contesto di mercato e le esperienze maturate nella professione, che consentono di individuare le opportunità di investimento, di attenuare i rischi, ma soprattutto di ottimizzare la gestione del patrimonio, non rappresentano l’unico vantaggio di affidarsi a un professionista.

 

La relazione tra consulente e cliente

Non sono solo le conoscenze e le competenze del consulente finanziario a fare la differenza: la vera chiave del successo risiede nella personalizzazione che caratterizza il rapporto tra il consulente e il cliente.

 

Un consulente patrimoniale, infatti, non ha una visione limitata alla sola analisi dei mercati, ma indirizza le proprie conoscenze con l’obiettivo di supportare il cliente nella realizzazione dei propri sogni e delle proprie ambizioni. La chiave di tutto questo è la qualità della relazione e del lavoro in stretta collaborazione con i propri clienti per comprenderne bisogni, obiettivi, propensione al rischio e situazione patrimoniale.

 

Tra ascolto e connessione empatica

 Questo processo inizia con un’attenta fase di ascolto reciproco, necessaria per stabilire una connessione empatica e costruire una relazione di fiducia. Una fase utile non solo per elaborare una pianificazione su misura, che rifletta esigenze e prospettive individuali, ma anche per aiutare il cliente a sviluppare una visione a lungo termine per il suo futuro finanziario. Ciò può includere quindi oltre alla gestione degli investimenti, anche la pianificazione pensionistica, la riduzione del debito, l’ottimizzazione fiscale e molto altro ancora.

 

Ma non è tutto. Perché se da un lato ci sono le esigenze e gli obiettivi finanziari, dall’altra c’è la tolleranza al rischio del cliente. Investire, infatti, comporta inevitabilmente una certa dose di rischio e un consulente finanziario può aiutare a bilanciare questi due aspetti (rischio-rendimento), creando un portafoglio adatto e diversificato, cioè distribuito su una varietà di asset, settori e tipi di investimenti, così da ridurre l'esposizione ai capricci del mercato.

 

Una relazione che dura nel tempo, monitoraggio continuo e adattamento delle strategie

 Se da una parte la diversificazione del portafoglio e l’attenzione al rischio sono per un consulente finanziario i punti di partenza della pianificazione finanziaria, altrettanta attenzione viene data al continuo monitoraggio del portafoglio e adattamento delle strategie, così da rispondere al continuo mutamento del mercato, del contesto esterno e della specifica situazione personale del proprio cliente. La relazione tra professionista e assistito non si esaurisce quindi con la pianificazione iniziale. In realtà, il vero successo di questa collaborazione risiede proprio nella gestione continua del patrimonio e nella revisione periodica del piano finanziario. Perché le circostanze di vita del cliente cambiano nel tempo, così come le condizioni economiche e di mercato.

 

Infine, la comunicazione regolare tra il consulente e il cliente favorisce un ambiente di apprendimento continuo. Il professionista risponde a interrogativi, fornisce spiegazioni dettagliate e analisi accurate basate sui fatti, così da aiutare l’assistito a prendere decisioni informate e ponderate per proteggere e far crescere il proprio patrimonio finanziario. Questo aspetto, meno evidente, è vitale per prevenire scelte affrettate e per mantenere un approccio razionale anche nelle fasi più turbolente e incerte dal punto di vista finanziario.

Passa al livello successivo

Con la mia consulenza finanziaria avrai a disposizione tutto il supporto di cui hai bisogno per pianificare i tuoi obiettivi e investire in modo sicuro, specifico e consapevole.

Richiedi una consulenza

Disclaimer

COMUNICAZIONI DI MARKETING.
I contenuti degli articoli pubblicati sul presente sito da Banca Widiba S.p.A. non rappresentano in alcun modo una ricerca in materia di investimenti, né un servizio di consulenza in materia di investimenti né di attività di offerta al pubblico di strumenti finanziari. Eventuali decisioni che ne conseguono sono da ritenersi assunte dal cliente in piena autonomia ed a proprio rischio.
Tutte le informazioni contenute nel presente sito, siano esse di carattere testuale, video, podcast..ecc, hanno lo scopo esclusivamente informativo. Pertanto in nessun modo costituiscono un’offerta al pubblico di acquisto o vendita di titoli e più in generale di strumenti finanziari e/o attività di sollecitazione all’investimento ai sensi del D.lsg 24/02/1998 n 58. Le informazioni contenute sono protette dai diritti di proprietà intellettuale e pertanto qualsiasi duplicazione, l'alterazione anche parziale o utilizzo non corretto dei contenuti in esse pubblicati e riprodotti è da intendersi vietata.
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.