
Autore: Banca Widiba
Data di pubblicazione: 19 dicembre 2025
Cinque regali finanziari che guardano al futuro
Un regalo da far trovare sotto l’albero ai propri figli o nipoti può essere un regalo finanziario, cioè un regalo che non finisca nel dimenticatoio, ma che lo accompagni nella sua crescita e che abbia un impatto tangibile sul suo futuro.
Ecco di seguito 5 regali finanziari, o meglio 5 forme di investimento (sia investimenti veri e propri sia investimenti sulla persona) che lo possano accompagnare in tutte le fasi della sua vita, sostituendo la vecchia busta di contanti.
1. Primi anni di vita - Fondo pensione
Un regalo particolarmente interessante per il proprio figlio nei primi anni di vita, un investimento di lungo periodo, è il fondo pensione.
Il fondo pensione infatti può essere aperto anche ad un minorenne. Questo consente al genitore di avere un vantaggio fiscale e al figlio di avere un vantaggio in termini temporali.
Infatti, il fondo pensione dà diritto alla deducibilità Irpef dei contributi versati entro il limite di 5.164,57 euro. I contributi versati in un fondo pensione a favore dei familiari a carico possono essere dedotti dal reddito complessivo del soggetto che li versa. Quindi se un genitore versa i contributi a favore del figlio fiscalmente a carico, ha diritto alla deduzione.
Per quanto riguarda i vantaggi del figlio, non bisogna trascurare l’aspetto temporale. Infatti una volta raggiunta l’età pensionabile, l’importo che riceve il contribuente è soggetto ad un’imposta che si riduce all’aumentare degli anni di adesione al fondo. Non solo: dopo otto anni di iscrizione al fondo è possibile riscattarne una parte sotto forma di anticipazione per particolari esigenze.
Queste agevolazioni spiegano perché avviare quanto prima l'adesione può essere vantaggioso anche per un minore.
2. Età infantile - Salvadanaio
Il famoso maialino in cui mettere i propri risparmi è un regalo lungimirante per iniziare ad educare finanziariamente il proprio figlio o nipote in un modo semplice ed efficace.
Magari non è il videogioco di ultima generazione che potrebbe aspettarsi sotto l’albero, ma può sempre essere quel regalo non previsto nella letterina a Babbo Natale per cui sarà davvero grato in futuro.
Il salvadanaio infatti non è un investimento finanziario ma sulla sua persona, ideale per insegnare al bambino a gestire i propri risparmi. Che sia la mancetta settimanale, la busta di soldi per il compleanno o il regalo per la comunione, il maialino gli insegna a metterli da parte con scrupolo, ma anche a spenderli con criterio.
3. Età preadolescenziale - Piano di Accumulo del Capitale (PAC)
Per quando il bambino inizia ad essere più maturo e anche per le prime fasi adolescenziali si può passare dal salvadanaio al PAC, il Piano di Accumulo del Capitale. È un investimento periodico per il suo futuro: si versa una somma prestabilita con cadenza regolare, scegliendo con il consulente finanziario gli strumenti finanziari più adeguati.
Questo approccio permette di iniziare a costruire un piccolo capitale nel tempo, utile per raggiungere obiettivi futuri, come finanziare gli studi universitari o altre spese importanti. In questo modo, il regalo non è solo un gesto immediato, ma un progetto che accompagna la crescita del minore.
4. Gioventù - Libri di educazione finanziaria
Per il figlio o nipote già in fase adolescenziale e perché no, anche in età universitaria, un evergreen è il classico libro di educazione finanziaria.
Un libro di educazione finanziaria infatti può rappresentare un vero e proprio percorso di educazione al denaro. Anche se non si tratta di un investimento tradizionale, è comunque un modo per aiutare il minore a imparare a gestire il denaro e acquisire competenze utili per il futuro.
Esistono numerosi libri pensati per i giovani, che possono trasformarsi in un regalo originale e formativo, capace di durare nel tempo. Un esempio molto noto è “Padre ricco, padre povero”, di Robert Kiyosaki. È un libro che fornisce una serie di spunti interessanti su come raggiungere i propri obiettivi economici e insegnamenti di finanza personale attraverso due figure paterne contrapposte.
5. Ingresso nel mondo adulto - Introduzione al consulente finanziario
Infine, quando si inizia a lavorare e la gestione del denaro diventa una priorità, un regalo di valore è presentare al figlio il proprio consulente finanziario di cui si ha stima e fiducia. Si tratta di una figura di riferimento importante, capace di accompagnare nel tempo le diverse generazioni della stessa famiglia, dal genitore al figlio.
Un consulente che conosce già il contesto familiare e gli obiettivi finanziari complessivi, con cui esiste un rapporto consolidato di fiducia ed empatia, rappresenta un valore aggiunto. È un “regalo” che permette al figlio di affrontare le prime scelte economiche con maggiore consapevolezza, contando su un supporto professionale e continuativo nella pianificazione del proprio futuro.
Nessuno di questi è un “classico” natalizio, ma certamente si tratta di regali di… valore!
🎄BUONE FESTE🎄
Passa al livello successivo
Con la mia consulenza finanziaria avrai a disposizione tutto il supporto di cui hai bisogno per pianificare i tuoi obiettivi e investire in modo sicuro, specifico e consapevole.
Richiedi una consulenzaDisclaimer
COMUNICAZIONI DI MARKETING.
I contenuti degli articoli pubblicati sul presente sito da Banca Widiba S.p.A. non rappresentano in alcun modo una ricerca in materia di investimenti, né un servizio di consulenza in materia di investimenti né di attività di offerta al pubblico di strumenti finanziari. Eventuali decisioni che ne conseguono sono da ritenersi assunte dal cliente in piena autonomia ed a proprio rischio.
Tutte le informazioni contenute nel presente sito, siano esse di carattere testuale, video, podcast..ecc, hanno lo scopo esclusivamente informativo. Pertanto in nessun modo costituiscono un’offerta al pubblico di acquisto o vendita di titoli e più in generale di strumenti finanziari e/o attività di sollecitazione all’investimento ai sensi del D.lsg 24/02/1998 n 58. Le informazioni contenute sono protette dai diritti di proprietà intellettuale e pertanto qualsiasi duplicazione, l'alterazione anche parziale o utilizzo non corretto dei contenuti in esse pubblicati e riprodotti è da intendersi vietata.
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.